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RELAZIONE PIEDI - CORPO - BENESSERE

Nel corso della nostra vita i nostri piedi percorrono una distanza pari a circa 160.000 km, l’equivalente di quasi 6.000 passi al giorno, un tragitto che corrisponde a tre giri intorno alla terra!

I nostri piedi
 ci sostengono durante tutto l’arco della nostra vita, sono le nostre colonne portanti, sulle quali contare in ogni momento. Ci mantengono in equilibrio e ci permettono di spostarci: in poche parole, sono le basi per il nostro benessere. 

La maggior parte di noi però non conosce a fondo i propri piedi e spesso pretende troppo da loro. 

Calzature a forma di piede danno sostegno là dove necessario, aiutando i nostri piedi a compiere le loro attività giornaliere.

Camminare naturale - liberiamo i piedi

Siamo nati per camminare scalzi. Camminare senza scarpe è sano sia per i muscoli che per le articolazioni, inoltre si stimola l’apparato circolatorio e si rinforzano i sistemi naturali di difesa dell'organismo. 

Camminando scalzi teniamo in allenamento i piedi, aumentandone forza, mobilità e agilità.

Chi cammina scalzo riduce il rischio di lesioni e contribuisce a migliorare le posizioni errate dei piedi che possono causare disturbi alla schiena e alle ginocchia.

Un letto per il piede tutto naturale

Non a caso ricorda l'impronta lasciata nella sabbia da un piede sano: nello sviluppare il prototipo del famoso Blaues Fußbett® Karl Birkenstock e i suoi nonni si sono affidati alla natura. 

Il risultato è un plantare anatomico che segue le forme del piede alla perfezione e permette di distribuire il peso del corpo in modo uniforme su tutta la pianta. 

L’igiene dei piedi

I nostri piedi meritano cura e scrupolosa attenzione in fatto d’igiene.

Quando camminiamo a piedi nudi occorre eliminare ogni traccia di polvere, terra, sabbia o quant’altro possa essersi attaccato alla pelle, soprattutto negli interstizi tra le dita e sotto le unghie. 
Quando il piede viene protetto con calze e scarpe, l’igiene deve essere non meno scrupolosa.
Le secrezioni di sudore e di sebo, anche se sono perfettamente fisiologiche possono, se ristagnano a lungo, causare irritazioni, pelle screpolata e predisporre ad altri disturbi ancor più fastidiosi come la micosi o il piede d’atleta.
L'igiene corretta: 
  • È buona norma fare quotidianamente un pediluvio serale.
  • Alla sera, quando si tolgono le calzature, fare regolarmente ginnastica coi piedi per conservare una buona mobilità.
  • Rivolgersi periodicamente ad uno specialista per la pulizia e il controllo delle unghie.

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